Abutment compatibili VS abutment originali

E’ un argomento che mi sta molto a cuore.  Quanto è importante usare abutment fabbricati e garantiti dal fabbricante ?

E’ fondamentale.  Non esistono abutment originali uguali a quelli del mercato secondario (chiamati cloni o compatibili).  Ci sono una quantità di piccolissime finezze che non possono essere “copiate” al 100%.

Quando si stringe una vite passante a 20-30 Newton cm avvengono delle modifiche strutturali che garantiscono che le componenti non si svitino.  Cambiare di pochissimo le leghe con cui sono fatte le varie componenti rende non prevedibile il loro comportamento nel tempo.

Ad esempio, l’abutment Sweden si appoggia sulla piattaforma implantare solo nel punto più esterno proprio per evitare che si creino delle micro fessure dove si introducono batteri e tossine.   Quindi gli abutment sono concavi, parliamo di millesimi di millimetro.  E’ qualcosa di impercettibile, quasi un segreto industriale.  Però tale microscopico dettaglio rende la connessione impianto-abutment stagna. 

Connessione Collex

Questa connessione viene chiamata Collex

Questa caratteristica è presente negli abutment cloni ?  Non è possibile averne certezza, i cloni sono più economici degli originali ma non hanno le caratteristiche di affidabilità come quelli prodotti dalla fabbrica madre.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article