Alveolite post estrattiva zona 38 con sequestro osseo

La paziente si è presentata con un’alveolite post estrattiva. L’infezione perdurava da un mese. Sono situazioni dolorose per il paziente.

OPT a un mese dall’estrazione

La particolarità di questo caso è che il sequestro osseo si è palesato lingualmente. Spostando la lingua e con una buona dose di anestetico ho potuto portar via l’osso necrotico. Tolto il sequestro osseo e facendo medicazioni settimanali la situazione migliora in 20 giorni.

E’ importante chiarire che queste complicanze possono capitare a chiunque e che purtroppo fanno parte dei rischi dell’estrazione del dente del giudizio.

I pazienti che fumano oltre le 5 sigarette al giorno rischiano di incappare in queste complicanze più dei soggetti non fumatori. Nei primi giorni dopo l’estrazione è sconsigliato di sciacquare con forza perché il coagulo viene rimosso e questo favorisce processi infettivi come alveoliti post estrattive. La mia personale esperienza mi porta a dire che fino a quando il sequestro osseo non viene rimosso ci sarà un perdurare del processo infettivo anche se la paziente assume antibiotici.

E’ stato necessario fare delle medicazioni sul lato linguale proprio perché la corticale linguale era andata parzialmente in necrosi. Tolto il sequestro osseo la paziente ha avuto un beneficio quasi immediato e dopo 3 settimane c’è stata una totale remissione della sintomatologia dolorosa.

Questa complicanza è stata risolta presso la Casa di Cura Villa Betania (Gruppo GIOMI).