Apicectomie su un molare superiore

Non consiglio le apicectomie su denti che non offrono una buona visibilità. Il rischio di recidiva diventa alto. Questo caso è l’eccezione che conferma la regola. La pz aveva appena messo (e cementato definitivamente) una corona sul 26. Poco dopo la radice mesiale ha iniziato a dar problemi e il processo infettivo ha fistolizzato vestibolarmente.

Ho fatto un’apicectomia e un otturazione retrograda per i seguenti motivi:

  • La fistola aveva ovviamente bucato la corticale vestibolare e quindi l’osteotomia per arrivare all’apice era veramente minima
  • La corona era stata appena messa e quindi sarebbe stato economicamente dispendioso togliere il dente e mettere un impianto.
  • Un ritrattamento ? era già stato fatto (e si pensava che era andato a buon fine) quale mese prima di cementare definitivamente la corona.

.

L’otturazione retrograda in amalgama (in denti infetti) è la condizione necessaria per avere un SIGILLO apicale impeccabile.

L’amalgama si espande durante l’indurimento e chiude il canale del dente in maniera perfetta. L’intervento è stato fatto all’ospedale Cristo Re, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts