Quando devo estrarre denti che durante l’ultima fase di sviluppo hanno avuto un ostacolo all’avanzamento sto sempre molto attento perché spessissimo l’apice è ricurvo

Ci sono delle radiografie che nulla fanno pensare ad un apice ricurvo ma di fatto spesso c’è una sorpresa nella parte finale della radice.

Addirittura l’ultima parte della radice può essere in diretto contatto con il nervo alveolare inferiore e l’avulsione mette a rischio tale nervo.  C’è una buona notizia: il paziente in sedazione o semplicemente in anestesia locale ha la sensazione dolorosa quando l’apice del dente viene spostato ed è in diretto contatto con il nervo.  Quindi, con pazienza e con gli strumenti giusti, è possibile liberare il nervo dalla radice ricurva. 

Canini inclusi superiori palatali ?  direi che un buon 80% hanno un apice ricurvo a meno che l’apice sia nel seno mascellare.

Ringrazio il Dott. M Tantardini per la fiducia in me riposta considerato che l’estrazione del 35 (e l’ortodonzia) è stata da me eseguita nel suo ambulatorio odontoiatrico (Italydent via Tuscolana).

Ringrazio anche il Dott. Antonio Marciano per avermi chiamato per estrarre il canino incluso nel suo studio ad Alatri.

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts