Bolla di Bichat e dente del giudizio superiore

Ci sono dei denti denti del giudizio che hanno le radici nel seno mascellare.  L’estrazione di questi denti comporta inevitabilmente una fistola tra il seno mascellare e il cavo orale.  Tale evenienza non è da considerarsi una complicanza ma semplicemente qualcosa di non evitabile.  

La chiusura della fistola può essere fatta solo dalla mucosa o da mucosa + Bolla del Bichat. Dipende molto dalle dimensioni della fistola.

Il 28 è STESO lungo il pavimento del seno mascellare pertanto l’estrazione comporterà sicuramente una comunicazione tra la bocca e il seno mascellare; tale fistola sarà di dimensioni importanti e quindi è meglio chiudere con lembo + Bolla del Bichat per ridurre al minimo il rischio che si possa riaprire la fistola.

Il corpo della bolla di Bichat viene evidenziato immediatamente al di sotto del periostio vestibolare dopo averlo inciso e lacerato tramite divaricazione delle punte di una forbice o di un klemmer.

A questo punto viene gentilmente tirato fino ad essere suturato sulla mucosa del palato. 

.

.

In altre parole la fistola viene chiusa da tue tessuti, uno ben vascolarizzato rappresentato dalla Bolla del Bichat e uno mucoperiosteo. 

Post operatorio a 7 gg.

Dopo pochi giorni anche l’epitelio respiratorio del seno scorrerà sulla superficie del tessuto adiposo e sigillerà il seno mascellare. Non ci sono modifiche nella fisionomia del viso quando viene spostata la Bolla del Bichat.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti Mascellare

Le cisti del mascellare superiore sono asintomatiche e crescono erodendo l’osso. Questo genere di cisti crescono e alzano il pavimento del seno mascellare. La crescita […]

25 Giu 2023