Ci sono delle situazioni dove c’è bisogno di ricostruire l’anatomia del seno mascellare.

L’allestimento di un lembo per il recupero e il posizionamento della bolla di Bichat viene fatta quando durante l’estrazione di un dente dell’arcata superiore si crea una fistola oro-antrale o quando è necessario rimuovere una cisti che ha eroso la parete laterale del seno mascellare.

E’ importante chiarire che ci sono dei denti che hanno le radici nel seno mascellare.  L’estrazione di questi denti comporta inevitabilmente una fistola tra il seno mascellare e il cavo orale.  Tale evenienza non è da considerarsi una complicanza ma semplicemente qualcosa non evitabile.  

2/3 della radice è nel Seno Mascellare

Il corpo della bolla di Bichat viene evidenziato immediatamente al di sotto del periostio vestibolare dopo averlo inciso e lacerato tramite divaricazione delle punte di una forbice o di un klemmer.

A questo punto viene gentilmente tirato fino ad essere suturato sulla mucosa del palato.  Comunque dovrà essere allestito un lembo mucoperiosteo a chiusura totale. 

In altre parole la fistola viene chiusa da due tessuti, uno ben vascolarizzato rappresentato dalla Bolla di Bichat e uno mucoperiosteo.  Dopo pochi giorni anche l’epitelio respiratorio del seno scorrerà sulla superficie del tessuto adiposo e sigillerà il seno mascellare.

I principi sono simili nel caso ci sia da ricostruire la parete laterale del seno mascellare. 

Buon lavoro

Pier Francesco   Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti Mascellare

Le cisti del mascellare superiore sono asintomatiche e crescono erodendo l’osso. Questo genere di cisti crescono e alzano il pavimento del seno mascellare. La crescita […]

25 Giu 2023