.
I CANINI INCLUSI possono spingere fuori dalla compagine ossea le radici dei 4 incisivi.
L’ortodonzia è la soluzione per questa tipologia di problemi. Specialmente negli adolescenti è sempre possibile allacciare i canini e portarli in arcata.
Questo caso è particolare perché le radici dei frontali erano state spinte dai canini oltre la corticale ossea vestibolare.
.
.
.
Le successive quattro lastre mostrano come parte della radici degli incisivi erano state spinte al di fuori della compagine ossea.
.
Bisogna quindi allacciare i canini. Tale intervento ha le seguenti finalità:
- incollare perfettamente il bottone (spessissimo il bottone viene incollato nel lato più visibile ovvero quello palatale).
- eliminare la cisti follicolare
- I canini devono allontanarsi dalle radici degli incisivi. I canini spostandosi permetteranno la formazione di nuovo osso attorno agli incisivi (che è un aspetto fondamentale). Pertanto PRIMA i canini devono andare verso i molari e DOPO vengono trazionati verso l’arco.
La forza applicata sui canini deve essere leggera, continua e costante.
Non ci devono essere attriti tra la mucosa del palato e la legatura metallica.
La legatura deve essere liscia e senza nodi / occhielli. Si possono leggere i seguenti articoli a riguardo:
.
.
L’arco è un .014 Niti. Forze continue leggere e constanti hanno tre vantaggi:
- i canini procedono ad alta velocità (meno tiri più i denti si muovono velocemente)
- nessun dolore per il paziente
- i canini spostandosi lasciano delle zone che vengono riempite da osso neoformato che è IMPOTANTISSIMO per i quattro denti frontali.
Canini richiamati dal ritorno elastico dell’arco.
Come si può vede l’arco viene compresso 1 o 2 mm al massimo per avere un ritorno elastico che rilasci forze leggere continue e costanti. Dopo un mese l’arco avrà richiamato i canini di circa 1,2 mm. Se il bottone è incollato bene in apice la velocità di movimento è maggiore.
A volte, se il bottone (eyelet ormco) è perfettamente incollato l’arco ( .014) può passare dentro direttamente.
RIASSUNTO: I canini inclusi nei ragazzi possono SEMPRE essere portati in arcata. E’ importantissimo per l’occlusione ma soprattutto perché i canini allontanandosi dagli incisivi permettono la FORMAZIONE DI NUOVO OSSO ATTORNO ALLE RADICI DEGLI INCISIVI. E’ fondamentale incollare perfettamente i bottoni sui canini e tirare con la massima dolcezza.
Buon lavoro
Pier Francesco Amoroso