Canini inclusi ed adesione del bottone

Se non volete fare due volte lo stesso intervento è fondamentale essere impeccabili nell’adesione dell’attacchino.

La colla NON attacca con il sangue.  La colla NON attacca se c’è umidità.

È fondamentale seguire tutti i passaggi perfettamente perché un secondo tentativo è sempre più difficile. NON deve esserci l’ombra di sanguinamento. Anche lo stesso aspiratore deve essere posizionato in maniera strategica proprio per far si che il sangue non passi sopra la corona mordenzata. 

Quanto si deve vedere la corona?  Il minimo per operare in sicurezza ed avere una buona visibilità.  Non è vero che la corona debba essere completamente liberata dall’osso.  Anzi, prudenza vuole che si debba fare un osteotomia minima senza intaccare lo smalto della corona (ed ecco perché la fresa non deve essere nuova).  Spessissimo c’è un follicolo, è un ottimo segno perché vuol dire che quel canino ha ottime possibilità che non sia anchilosato e quindi il dente si muoverà sotto l’applicazione di una forza.

Nella foto soprastante viene quindi tolta la corticale e il follicolo.  La corona del canino viene quindi mordenzata e lavata con acqua (no fisiologica) in maniera super attenta.  Se la parte dove deve essere attaccato il bottone non è diventata gessosa allora si riprocede con il mordenzante (evenienza che succede spesso).

Quando la corona è asciutta allora si procede con il bonding e si spinge il bottone che già contiene la colla (transbond TX della 3M Uniteck) e si polimerizza. 

Attacchino / bottone:  l’argomento è estremamente complesso. Non c’è un bottone perfetto per tutte le situazioni. Quando l’intervento è faticoso per il bambino e devo avere la certezza che ci sia un’adesione massima allora uso una piastrina minuscola e bassissima EYELET  Ormco USA. E’ cos’ adesivo che toglierlo può risultare complicato.  Un altro vantaggio fondamentale è che è talmente sottile da non si incastra in un esito cicatriziale.   Il bottone classico può avere questo problema che non è identificabile attraverso le endo-orali o OPT.  Per entrambi i canini ho preferito gli attacchi ultra piatti. 

È preferibile far indurire la colla senza legature o catenelle.  Questo per due motivi.  Durante i 30 secondi di indurimento della colla non ci deve essere alcun movimento del bottone.  Il bambino si muove e respira durante tutto l’intervento come è giusto che sia.  Però appena il canino è asciutto e pronto ad accogliere il bonding + bottone allora il bambino deve respirare dal naso proprio per avere pochissima umidità e appoggiato il bottone l’assistente deve far indurire la colla con la lampada senza toccare il bottone (soprattutto nei primi 10 secondi).  La legatura o la catenella possono muovere il bottone durante l’indurimento della colla.  Da ultimo, inserire la legatura è uno stress test per la robustezza del legame chimico dente-attacco.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article