Dettaglio riguardante i canini inclusi.

I canini inclusi spesso si trovano sul lato palatale. E’ comune che si fermino solo quando arrivano a toccare la radice del dente incisivo centrale.

Un trattamento ortodontico è risolutivo perché permette di mettere il canino in arcata e risolvere per sempre questo problema.

.

Un canino che ha attraversato il palato e si è fermato sulla radice del centrale deve esse agganciato ortodonticamente per allontanato del gruppo frontale. Quindi prima bisogna allontanare la corona del canino del contatto degli incisivi e DOPO lo si porta in arcata.

Il 23 deve per prima cosa allontanarsi dagli incisivi.

Proprio per evitare che durante l’intervento si possa danneggiare la radice del 21 o del 22 allora è più prudente incollare il bottone sulla superficie palatale del 23. La superficie vestibolare del 23 è a contatto con il 21 e quindi NON è possibile attaccare il bottone sulla superficie corretta.

Viene applicata una forza LEGGERA, CONTINUA E COSTANTE al canino per portarlo indietro. Così facendo si formerà osso attorno alle radici degli incisivi (frontale e laterale).

Durante questa fase di “retromarcia” è opportuno tenere il canino da latte sia per motivi estetici sia per mantenere lo spazio.

Quando il canino è ben più vicino alla posizione corretta allora si deve rifare un lembo per attaccate il bottone sulla superficie vestibolare (cerchio verde nella foto).

Tra il primo e secondo intervento il canino si è allontanato dai denti frontali e subito dopo si è formato osso dietro a tali denti. Ora il canino è molto più visibile e attaccare un bottone sul lato vestibolare è qualcosa di rapido e sicuro.

Portare un canino incluso in arcata richiede competenze chirurgiche e ortodontiche.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023