DENTI INCLUSI NELLA SINFISI MANDIBOLARE

I canini bloccati nella sinfisi possono uscire perfettamente

Questo bambino mi è stato inviato dalla Dott.ssa Valentina Ortenzi  all’ Ospedale Cristo Re per l’allacciamento dei canini e la relativa ortodonzia.

I canini inclusi nella mandibola sono sempre un sfida seria perché l’osso mandibolare è molto denso e il movimento deve essere continuo, costante e  con forze leggerissime.

Questa TRASPOSIZIONE è totale e BILATERALE perché il 33 era tra 32 e 31  come anche il 43 si trova tra il 41 e 42.

.

I canini hanno dovuto “circumnavigare” le radici degli incisivi laterali senza danneggiarli.   Per far ciò bisogna evitare di bandare il gruppo frontale così (come si vede dalle lastre) gli incisivi sono liberi di muoversi durante il movimento delle corone di 33 e 43.

I canini devono essere trazionati con il massimo della delicatezza per avere il massimo della velocità ed evitare il processo di ialinizzazione del legamento parodontale dei canini.

.

Per questi casi così complessi uso gli eyelet Ormco USA che sono piattissimi proprio per evitare che una cicatrice possa impigliarsi nel classico bottone per i denti inclusi. Le radici degli incisivi non hanno subito danni.

Sono già presenti casi clinici che spiegano quanta forza debba essere applicata per avere il massimo risultato.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023