Chirurgia computer guidata VS Chirurga a mano libera

Questo post vuole dare uno spunto di riflessione sui vantaggi nell’inserire impianti a “mano libera” rispetto alla computer guidata.

Per inserire sei impianti per poi procedere ad un bloccaggio in metallo-porcellana c’è la necessità di inserire impianti nei punti strategici.  E’ fondamentale  studiarsi il caso e scegliere diametri, lunghezze e posizione. 

Quando c’è la necessità di inserire impianti nella zona posteriore (sesti o settimi) è molto difficile usare la computer guidata perché

  • Le frese della computer guidata sono più lunghe di quelle che si usano nella chirurgia a mano libera. Questo è dovuto al fatto che una dima chirurgica ha uno spessore di 9mm. Quindi le frese devono essere almeno 9mm più lunghe per raggiungere la stessa profondità delle frese ordinarie.
  • La boccola della dima accetta la fresa solo se perfettamente allineata. Quindi quando cerchiamo di inserire la fresa nella boccola abbiamo un ingombro di 18mm in più rispetto allo stesso intervento a mano libera. Nei settori anteriori non ci sono problemi ma in un settore posteriore come un sesto o un settimo allora questi 18 mm aggiuntivi sono veramente un impedimento.
  • La dima di resina non permette il raffreddamento del sito che deve ricevere l’impianto. La maggior parte degli insuccessi implantari sono dovuti al riscaldamento durante la fase chirurgica.
  • La corticale linguale è SEMPRE molto più dura rispetto a quella vestibolare.  Con la computer guidata il primo buco viene eseguito troppo vestibolare.  Meglio partire molto linguali perché poi la corticale linguale spinge le frese successive  verso la parete vestibolare.
  • Mi rendo conto che la computer guidata è molto “attraente” ma non sempre è replicabile nella realtà.

Ci sono condizioni specifiche dove è più indicata la computer guidata ed altre è indicata una chirurgia a mano libera.   Dipende da caso a caso.

Con uno studio accurato è fondamentale se si deve arrivare a filo con il nervo alveolare e ciò è realizzabile anche a mano libera. In queste condizioni l’invaso per l’impianto deve essere realizzato con il sonosurgery o con il piezosurgery che non danneggiano il Nervo Alveolare Inferiore. In questo caso l’apice dell’impianto è ben più vestibolare rispetto al NAI.

Ringrazio il Dott. Stefano Paolucci che da anni mi sceglie come implantologo nel suo studio.

Cordiali saluti

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts