La procedura per la disinclusione dei canini inclusi (quindi chirurgia + ortodonzia) ha altissimi livelli di predicibilità. Si arriva alla totale risoluzione del problema nell’arco di 18-30 mesi.

L’ utilizzo di forze LEGGERE, CONTINUE e COSTANTI porta il canino a raggiungere la posizione corretta in arcata senza alcun esito di ialinizzazione del legamento parodontale. Usare forze leggere ha il vantaggio che l’arcata non risenta delle forze uguali e contrarie che si formano per la trazione del canino.

Viene presentato un caso molto particolare.   Il follicolo attorno al canino si era trasformato in una lesione osteolitica molto importante.

La cisti follicolare attorno alla corona del 13 si era espansa notevolmente. 

Cisti follicolare su 13
Quasi a fine trattamento. Filo .014 NiTi

L’obiettivo del trattamento è rappresentato dall’ eliminazione della cisti e l’allacciamento del 13.  Dopo circa 40 giorni iniziare a trazionare con il massimo della delicatezza perché l’osso neo formato offre pochissima resistenza. Il ritorno elastico dell’arco richiamerà il canino in arcata.

Proprio per avere una forza leggera di trazione sono stati usati sempre fili in NiTi con attacchi autoleganti Smart Clip della 3M Unitek.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023