Cisti Follicolare Mandibola

Le cisti follicolari possono solo crescere. Non c’è alcuna possibilità che regrediscano e che riducano il loro volume. Anzi, più si aspetta e più la loro dimensione aumenta fino a diventare un problema veramente importante.

L’intervento è stato fatto presso l’Ospedale Cristo Re, Roma.

Le cisti follicolari hanno la caratteristica di inglobare la corona di un dente, spesso è quella del dente del giudizio. All’inizio crescono lentamente e sono asintomatiche. Mangiano osso e quindi la mandibola diventa sempre più a rischio di frattura. Spostano il nervo alveolare inferiore sempre in maniera del tutto asintomatica. Quando bisogna rimuoverle chirurgicamente ? IL PRIMA POSSIBILE. Vi mostro la cisti follicolare più grande che abbia mai tolto. Sia il nervo alveolare inferiore che il nervo linguale sono rimasti integri.

La lesione cistica è completamente trasformata in OSSO

Sono stati estratti 48, 47 3 46 proprio a causa dell’estensione della cisti. Fare l’istologico è FONDAMENTALE: cisti follicolare per fare diagnosi differenziale con la cheratocisti.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023