Cisti Follicolare Mascellare

Le Cisti Follicolari possono solo crescere ed erodere l’osso circostante. Presento il caso di due Cisti Follicolari su 13 e 23

.

.

E’ raro ma i canini inclusi possono sviluppare cisti follicolari.  Tale evenienza non è da sottovalutare perché tali lesioni osteolitiche possono crescere rapidamente e dare danni irreversibili.

In questi casi è preferibile eliminare la cisti e contestualmente incollare il bottone per riportare i canini in posizione con l’ortodonzia.

Una cisti di dimensioni contenute rende l’intervento di allaccio del canino più facile perché è possibile incollare il bottone direttamente sul versante vestibolare. 

Un seconda lastra viene scattata 6 mesi dopo. La cisti follicolare sul 23 era aumentata in dimensioni fino a lambire il 24.

Al giorno dell’intervento erano passati altri 4 mesi (tempo di montare ed arrivare all’ arco .016 NiTi) e le cisti erano cresciute ulteriormente.

Ho quindi enucleato le cisti e incollato i bottoni sui canini. Il 23 era veramente molto mobile.  Le cisti follicolari sono sferiche e partono dal punto di unione tra smalto e cemento del dente inglobando la corona.  Durante l’espansione, la lesione osteolitica, trova la corticale palatale e quindi tende a espandersi in maniera asimmetrica insinuandosi in spazi poi difficili da pulire durante l’intervento.     

Non si possono mai sottovalutare le cisti follicolari perché possono crescere e mangiare osso molto rapidamente.

Proprio perché il 13 e 23 erano MOBILI allora non ho dato trazione alle legature per i primi 40 giorni. Riformato osso allora ho iniziato la trazione sempre con forze LEGGERE, CONTINUE E COSTANTE.

Durante la trazione si è rotta la legatura e quindi ho è dovuto fare un piccolo lembo per metterne una nuova. In tale occasione ho fatto questo filmato e si può apprezzare che:

  • Il canino è nell’osso neo-formato.
  • Quanto poco attrito c’è tra l’arco e gli slot di 14, 15, 16.  Tutto il ritorno elastico dell’arco si trasforma in trazione sul 13.

Si può quindi vedere come i canini sono in posizione e la cisti è stata del tutto eliminata.

Buon lavoro

Pier Francesco   Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023