Cisti Parodontale Laterale

Il vantaggio di fare chirurgia orale all’interno dell’ Ospedale Cristo Re è quello di prendere in carico casi rari e di poter inviare all’anatomopatologo per il referto.

Viene presentata una lesione osteolitica tra due denti di circa 8mm.

.

Questo caso viene presentato perché si vuole mostrare come sia possibile salvare il picco osseo che sostiene la papilla interprossimale. Questo dettaglio chirurgico sembra minimo ma è fondamentale perché cosi facendo si è riformato osso senza inserire innesti. Tolta la cisti si formerà un coagulo che si trasformerà in osso nel giro di 4-8 settimane. Ci sarà una restitutio ad integrum totale senza lasciare esiti cicatriziali o tasche parodontali tra i due denti.

La cisti parodontale laterale (Lateral Periodontal Cyst, LPC) è una neoformazione benigna, quindi è sufficiente eliminarla e il problema è risolto. Le recidive sono rarissime se viene eliminata la cisti in toto.

Ringrazio il Dott. Malfatto per avermi inviato il caso in Ospedale.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023
Recidiva Cisti Mandibolare

RECIDIVA DI FIBROMA AMELOBLASTICO Quando si vedono cisti di notevoli dimensioni o che vanno verso la branca montante devono essere trattate come Tumore Odontogeno Cheratocistico […]

10 Ott 2022