Ogni cisti che si estende nel corpo della mandibola deve far pensare alla KCOT o alla Ameloblastoma unicistico o alla cisti follicolare.

Vorrei ricordare l’insegnamento del mio maestro: Prof PJ Stoelinga: “Every cyst that is extending into the ascending ramus should be treated as an OKC or unicystic ameloblastoma. Your chances are 80% OKC, 10% UA and 10% ordinary dentigerous cyst.”

.

E’ FONDAMENTALE richiedere un istologico. L’istologico è l’aspetto più importante dell’intervento. Con l’istologico si può decidere e programmare il post-operatorio.

Il KCOT è un tumore benigno che recidiva molto facilmente. Anche l’ameloblastoma è un tumore osseo. Quindi è fondamentale fare l’esame istologico.

E’ evidente che il rischio più grande per questo genere di interventi è la frattura della mandibola e la lesione del NAI. E’ fondamentale lasciare la corticale linguale o vestibolare per assicurare la formazione di nuovo osso. Nuovo osso vuol dire capacità della mandibola per assorbire i carichi masticatori.

Questo genere di rischi è ben moto. Tali complicanze sono imprevedibili e non evitabili. Non è possibile garantire che il nervo non venga lesionato durante l’enucleazione della cisti. In realtà l’unico vero accorgimento è l’anestesia locale. In anestesia generale il rischio di perdere la sensibilità tatto-pressione del NAI è maggiore rispetto a fare lo stesso intervento in locale. Il NAI durante l’intervento è anestetizzato ma comunque il rimane la percezione del movimento.

.

.

.

.

.

.

Come si può vedere era una cisti follicolare. Non dà metastasi. Enucleata e passato il rischio di frattura (circa 1 mese) si riformerà osso e la mandibola sarà molto più resistente della condizione pre-op.

Considerata la dimensione notevole COMUNQUE verranno fatte OPT post-op a t zero, a 1 anno e a 2 anni.

NON inserisco mai innesti di osso sintetico per queste cisti così grandi in dimensione perché non serve. L’osso si riforma comunque.

Durante la fase di guarigione è fondamentale NON fumare. E’ sbagliato pensare che l’antibiotico possa evitare le infezioni. Un alveolite secca da infezione post estrattiva è pericolosissima perché potrebbe portare ad un frattura mandibolare.

L’intervento di enucleazione di questa cisti e istologico è stato eseguito presso la Casa di Cura Villa Betania (gruppo GIOMI).

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

CISTI FISSURALE

Le Cisti Fissurali sono piuttosto rare. Comprendono: cisti globulo-mascellari cisti mediane cisti nasopalatine cisti nasoalveolari Le cisti globulo-mascellari sono localizzate fra la radice dell’incisivo laterale e quella […]

06 Feb 2023