Cisti e denti da estrarre

Ci sono cisti che inglobano il Nervo Alveolare Inferiore. Quando ciò succede bisogna in tutti i modi separare le due strutture affinché in nervo possa continuare a portare la sensibilità del mento e labbro.

Enucleare la cisti è l’obiettivo ma ancora più importante è l’integrità del nervo.

L’intervento è stato eseguito a Villa Betania, Roma. Consiglio l’anestesia locale proprio per avere il feedback del paziente durante la separazione tra nervo e cisti .

In questo caso specifico si è riusciti anche a salvare il secondo molare nonostante la cisti fosse cresciuta tra la corticale vestibolare e la radice del 47.

Pre operatorio
Pre operatorio
Nervo NON visibile in questo taglio.
In nervo non appare nella ConeBeam perché inglobato nella cisti
LA PARETE VESTIBOLARE DEL 47 E’ COMPLETAMENTE PRESA DALLA CISTI. In questa sezione si vede anche una cuspide del 48
Nell’intervento è stato possibile isolare il Nervo

Il 47 è stato salvato. Era vitale e tale è rimasto. Si è riformato osso là dove era presente la cisti. Non serve inserire innesti sintetici. Questo genere di interventi sono più sicuri in anestesia locale piuttosto che l’anestesia generale perché l’operatore riesce meglio a separare la cisti dal nervo alveolare inferiore con il paziente sveglio.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023