Cisti Residua e Ricostruzione cresta alveolare

E’ la cisti più comune in ambito odontoiatrico. E’ ovviamente da enucleare prima che cresca ulteriormente.

Spesso sono infette e se tolte con attenzione difficilmente recidivano.

La corticale palatale è del tutto riassorbita dell’espansione della cisti. Se la cisti viene enucleata in maniera meticolosa allora si può procedere alla ricostruzione ossea. E’ stato inserito un innesto osseo per poter ricreare tutta l’arcata. In questo caso è stato fondamentale ricostruire l’osso alveolare nella zona palatale altrimenti non sarebbe stato possibile proseguire con il progetto di riabilitazione implanto-protesico.

L’intervento di enucleazione cisti e ricostruzione ossea è stato fatta presso la casa di cura Villa Betania del Gruppo GIOMI SPA.

OPT di controllo a due mesi per valutare la ricostruzione ossea.

Dopo pochi mesi dall’innesto ho inserito due impianti.

Come si può vedere, la cresta ossea ricostruita ha accolto due impianti Premium Sweden & Martina. Anteriormente un 3,8 da 11mm e posteriormente un 5mm di diametro con swiching platform implantare (quindi un diametro reale da 5,6mm) con lunghezza 10mm. L’intervento di implantologia è eseguito quattro mesi dopo che l’innesto osseo abbia attecchito e sia ben vascolarizzato.

Due impianti di dimensioni consistenti per sostenere un manufatto protesico in metallo porcellana.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023