Dente del Giudizio Inferiore Distoangolato = Difficile

Ero al primo anno di specializzazione in chirurgia orale in Olanda e il Prof P. J.W. Stoelinga consigliò di considerare i denti del giudizio DISTOANGOLATI come particolarmente difficili. Nulla di più vero. Il senso di gratitudine che ho per questo super professionista è enorme. E’ stato un maestro nella chirurgia, insegnandomi i principi fondamentali sui quali ho costruito la mia professione.

I distoangolati possono essere molto complessi e ogni passaggio deve essere impeccabile. Questo genere di denti può essere coperto dalla branca montante e (come se non bastasse) vogliono ruotare distalmente.

Procedo con un’osteotomia che permetta di sollevare i dente di 1-2 mm e poi tolgo la corona per poi continuare la rotazione distale.

Una volta che il 38 è salito di 1-2mm c’è l’impedimento delle branca montante. A quel punto si passa all’odontotomia (= separare il dente in due con un taglio orizzontale) così la corona esce facilmente e le radici continuano la rotazione distale.

L’odontotomia deve essere fatta esattamente nella linea smalto-cemento. Questo è un caso dove è meglio che le radici rimangano unite tra loro.

L’intervento è stato fatto all’Ospedale Cristo Re, ROMA.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

CISTI MANDIBOLARE

Rigenerazione ossea post rimozione cisti Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di alcun innesto. Tolta la lesione osteolitica rapidamente si forma un coagulo […]

18 Giu 2021