Ottavo Inferiore SUPER Mesio-Angolato.

L’asse del dente del giudizio rispetto al piano occlusale è un dettaglio importantissimo. Il 38 e il 48 sembrano molto simili. Entrambi mesio inclinanti ma in realtà sono due denti estremamente diversi.

Il dente del giudizio 38 è così mesio inclinato che è la cuspide DISTALE ad esser è in contatto con la corona del settimo.

Il 38 E’ “SUPER” MESIO INCLINATO.

LA CORONA DEL 38 E’ APPOGGIATA AL NERVO ALVEOLARE INFERIORE.

Di contro il 38 è un “semplice” mesioinclinato.

Tagliare la corona del 48 è molto più facile e sicuro. In questo caso sono le radici ad esser in contatto con il nervo alveolare inferiore. Le radici si trovano più linguali rispetto al nervo.

Ecco un taglio della conebeam. Entrambi i tagli sono stati presi nello stesso punto: sul tetto della camera pulpare quindi dove taglierò la corona dalle radici. E’ importante notare come il nervo sia A CONTATTO CON LA CORNA DEL DENTE DEL GIUDIZO 38. Invece la corona del 48 può essere tagliata con più tranquillità perché ci sono 1-2mm di distanza dal nervo alveolare inferiore.

Questi due denti del giudizio richiedono approcci chirurgici molto differenti. Il 38 è più rischioso e più complesso. In entrambi i casi la corona va tagliata dalle radici ma subito sotto il 38 c’è il nervo mentre nel 48 ci sono 2 mm di tolleranza. Nel 38 non ci sono margini di errore.

Nella lastra il 38 e 48 si assomigliano ma sono di una complessità molto differente.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts