Denti del Giudizio e rischio per il Nervo Alveolare Inferiore

Il dente del giudizio è l’intervento più comune in chirurgia orale. E’ buona norma ritenere che i denti del giudizio ordinari debbano essere estratti dal dentista a studio e solo quelli più complessi debbano esser fatti in Ospedale.

Due sono i nervi che rischiano di essere danneggiati durante l’estrazione:

-Nervo Linguale (non è visibile nè nella OPT nè nella TC conebeam)

-Nervo Alveolare Inferiore (visibile nelle lastre)

Il nervo alveolare inferiore dà la sensibilità esterocettiva del labbro e del mento (tatto, pressione, temperatura e dolore). L’attenta valutazione delle radici del dente del giudizio inferiore rispetto al nervo sicuramente è un valido aiuto per identificare il rischio. Ci sono però altre variabili da considerare:

-Età della paziente (e il suo stato di salute)

-abitudini voluttuarie come il fumo di sigaretta.

Con l’andare avanti con l’età l’osso mandibolare diventa sempre più compatto e poco flessibile. L’estrazione diventa più complessa. Anche visivamente il dente e l’osso diventano molto simili. Il dente tende andare in anchilosi. Un osso poco flessibile rende l’estrazione più complessa e quindi il Nervo Alveolare Inferiore è ad alto rischio di essere danneggiato. In realtà il Nervo Alveolare Inferiore NON è contenuto in un canale osseo. NON c’è alcun canale osseo che contiene il nervo. Un canale osseo proteggerebbe il nervo ma in realtà ciò che vediamo nelle lastre è “la mancanza di osso” dove vi è posizionato il nervo con arteria e vena.

Il nervo è nella midollare della mandibola e la radiotrasparenza è dove passa il nervo (più arteria e vena). La rotazione di un dente del giudizio durante un’estrazione può lesionare il nervo soprattutto in pazienti di una certa età. Pertanto la lesione di questo nervo è fortemente legata all’età del paziente.

Un altro aspetto importantissimo è il fumo di sigaretta o sigaro. Il rischio infettivo diventa altissimo in questi pazienti. E’ fondamentale che dopo l’estrazione il coagulo rimanga in sede e che il paziente non fumi. L’antibiotico non garantisce che questa complicanza non succeda. Un’infezione prolungata mette a rischio la piena ripresa della conduzione del NAI.

Questo 48 sembra ordinario. Considerato che la paziente aveva 70 anni ed era una forte fumatrice mi ha indotto a pensare che tale estrazione fosse ad alto rischio per il nervo alveolare inferiore. Riassumendo, c’è sempre il rischio per il NAI e per il nervo linguale durante l’estrazione del dente del giudizio. La valutazione del rischio comprende anche:

• l’orletto sclerotico del 48 che indica ANCHILOSI (e quindi l’estrazione diventa molto complessa)
  • radice in contatto con il nervo alveolare inferiore
  • paziente di 70 anni
  • paziente fumatrice

Riassumendo, per ridurre al minimo i rischi al Nervo è preferibile affrontare il problema dei denti del giudizio prima dei 30 anni. Questo rischio non può mai essere del tutto escluso.

Intervento eseguito presso la casa di Cura Villa Betania (Gruppo Giomi) in anestesia locale in circa 20 minuti.