Dotto naso-lacrimale e canini inclusi

Questo è un caso rarissimo.  L’apice di due canini inclusi era prossimità del dotto naso-lacrimale.  Di solito i canini inclusi sono inclinati rispetto al piano masticatorio.   Sono nella compagine ossea.  A volte sono nella zona palatale ed altre sono nella zona vestibolare.

Quando sono assolutamente perfettamente  verticali c’è da considerare che gli apici dei canini possono essere in prossimità anatomica con i dotti lacrimali.  Questi dotti detti appunto naso-lacrimali drenano le lacrime dall’occhio al pavimento delle fosse nasali terminando con il loro ostio di sbocco 1 cm postero-inferiormente alla testa del turbinato inferiore. Il dotto termina nel meato inferiore del naso con la  valvola di Hasner.  

L’accesso per l’allaccio è vestibolare senza incertezze ma non è proprio facilissimo perché i canini spesso offrono il lato più ricurvo della corona e il bottone è invece piatto.   Consiglio di procurarsi dalla ormco gli attacchi ultra piatti che aderiscono in maniera formidabile.

E’ fondamentale far scendere i canini senza imprimere movimenti di cambio torque o angolazione proprio per evitare che la radice vada verso il dotto naso-lacrimale. 

Ringrazio il Prof Jocopo Galli dell’ Università Cattolica di Roma (Policlinico Gemelli) per la preziosa consulenza ORL.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts