ESTRAZIONE CANINO INCLUSO VESTIBOLARE

L’intervento è complesso.  Sicuramente è più facile rispetto al canino palatale perché il paziente può stare con la bocca socchiusa.  La visibilità è maggiore e l’osso che ingloba il canino è più morbido rispetto all’osso palatale.

I canini possono essere prossimi alla radice del gruppo frontale è ciò complica di molto l’intervento o possono trovarsi in posizioni molto alte, quindi in prossimità del naso e del seno mascellare.

I denti in formazione che trovano un impedimento nell’avanzamento hanno spesso un apice ricurvo. La corona si blocca ma la radice continua la sua formazione e quindi l’ultima parte della radice diventa ricurva.

Più sono alti i canini più i rischi per il gruppo frontale si riducono.  Il lembo risulta molto ampio per raggiungere zone successive agli apici dei frontali ma l’intervento è più sicuro per i denti anteriori. 

E’ possibile che l’estrazione di questi canini ectopici determini fistole con il naso o con il seno mascellari. Tali fistole vengono chiuse facilmente durante l’intervento.

La cavità risultante dall’estrazione e dalla inevitabile osteotomia è spesso molto grande.   Essa si riempie rapidamente con un coagulo che tende in 40 gg a trasformarsi in osso.  Non metto mai innesti soprattutto se si crea una fistola con il seno mascellare.   

Il canino va separato. La corona va fatta indietreggiare  nello spazio formato dall’odontotomia e poi va estratta.    Non si possono mai applicare forze che possano spingere la corona verso la radice dei centrali superiori.

E’ necessario estrarlo considerato che ci sono rischi per le radici dei centrali ?

E’ da valutare caso per caso. Un canino incluso estratto in giovane età ha un post-operatorio agevole e risolve il problema per sempre. Viceversa lasciarlo sepolto nell’osso può essere causa di infezioni difficili da controllare e quando ciò accade mette a rischio altri denti in arcata.

La formazione di una fistola durante l’atto operatorio è facilmente risolvibile se l’intervento è eseguito in assenza di processi infettivi. Diversamente, la formazione di una fistola durante un processo infettivo è un evento di più difficile gestione.

Se un dente ectopico si infetta diventa pericoloso per gli altri denti attigui.

Consiglio di eliminare questi canini inclusi prima che diano problemi infettivi. Intervento eseguito presso l’Ospedale Cristo Re, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023