Estrazione di Premolare Incluso nella mandibola

E’ da togliere un premolare incluso asintomatico ?

Bisogna sempre valutare i vantaggi e gli svantaggi di un intervento chirurgico sulla mandibola. 

Dalla TC conebeam è ovvio che l’accesso deve essere linguale.   Quindi i rischi di lesionare il nervo linguale sono sempre presenti; anche il nervo alveolare inferiore è in continuità anatomica con la radice del premolare.

Con i genitori di questa paziente (adolescente) si è deciso di rimuovere il premolare perché:

  • il follicolo (visibile radiologicamente) attorno al dente rende l’estrazione più facile.  Tale follicolo tende a scomparire ed il dente tende ad anchilosarsi
  • lasciare il premolare vuol dire che vene preclusa la possibilità di un impianto qualora il dente da latte dovesse cadere. Con un incluso sepolto nell’osso non è possibile mettere un impianto.
  • l’osso di un adolescente è molto più morbido rispetto a quello di un adulto.

Ci sono però dei rischi:

  • il dente è sotto la linea miloioidea  quindi è complesso;  non deve scivolare ancora  più giù.
  • i nervi linguale e alveolare inferiore sono vicini ma questo problema può essere risolto con il sonosurgery che non intacca le strutture nobili come i nervi.
  • non può essere fatto in anestesia generale.  L’anestesia locale ha un grosso vantaggio:  il pz è in grado si dirmi se effettivamente sente qualcosa al nervo alveolare inferiore.

Alla luce di questi aspetti si è deciso a procedere.  Lo scarico del lembo è stato fatto MESIALMENTE per essere sicuri di essere lontanissimi dal linguale.  Lo scarico distale era minimo.

La membrana migliore al mondo è il periostio del paziente quindi basta suturare bene e in 4 settimane si riforma osso. 

MAI INSERIRE INNESTI  in questo genere di interventi perché sono totalmente inutili.  Ogni innesto può infettarsi e il pus che se ne genera può andare  nella zona sotto la linea miloioidea.   E’ veramente molto rischioso.

Chiuso il lembo si formerà un coagulo.  Tre pareti sono si osso e una ha il periostio linguale.  Il periostio ha capacità osteogeniche incredibili,  in 4 settimane c’è la completa formazione di nuovo osso.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts