GERMECTOMIA del Dente del Giudizio

Un dettaglio importante, la rimozione del follicolo del dente del giudizio

Estrazione precoce del dente del giudizio

Perché fare la germectomia dei denti del giudizio?

Togliere i denti del giudizio tra i 12aa e i 16aa ha dei vantaggi. Le radici non sono ancora formate e quindi ci sono meno rischi per il nervo alveolare inferiore.

La crescita mandibolare non è del tutto completa. Togliere i denti del giudizio fa spesso parte di una strategia dell’ortodontista che vuole spazio per gli altri denti.

E’ un intervento ordinario ed è possibile impiegare il protossido d’azoto. Un gas sicuro, dall’effetto ansiolitico e analgesico che tranquillizza il paziente.

Un aspetto molto importante è rappresentato dall’eliminazione del follicolo che è adeso alla corona. Se parte del follicolo rimane all’interno c’è il rischio che dopo poco si formi una cisti follicolare.

Nel piccolo video si può apprezzare che la corona è perfettamente formata mentre le radici sono ancora in formazione (e ciò rende l’estrazione più facile).

E’ veramente importante togliere SIA il dente del giudizio SIA il follicolo. Lasciare anche una piccola parte del follicolo è un grosso rischio perché tale tessuto può portare ad una cisti follicolare.

Le cisti follicolari possono diventare veramente molto grandi. E’ FONDAMENTALE durante la germectomia togliere sia il dente che il follicolo dentale. L’OPT qui di seguito mostra una cisti follicolare di dimensioni considerevoli.

Il decorso post-intervento solitamente non genera complicanze e particolari disagi. Si possono riscontrare gonfiore, associato a un lieve sanguinamento e dolore gestibile con un’adeguata copertura farmacologica (antinfiammatori e antibiotici).