GERMECTOMIA del Dente del Giudizio

Un dettaglio importante, la rimozione del follicolo del dente del giudizio

Estrazione precoce del dente del giudizio

Perché fare la germectomia dei denti del giudizio?

Togliere i denti del giudizio tra i 12aa e i 16aa ha dei vantaggi considerevoli. Le radici non sono ancora formate e quindi ci sono meno rischi per il nervo alveolare inferiore.

La crescita mandibolare non è del tutto completa. Togliere i denti del giudizio fa spesso parte di una strategia dell’ortodontista che vuole spazio per gli altri denti.

E’ un intervento ordinario ed è possibile impiegare il protossido d’azoto. Un gas sicuro dall’effetto ansiolitico e analgesico che tranquillizza il paziente.

.

Un aspetto molto importante è rappresentato dall’eliminazione del follicolo che è adeso alla corona. Se parte del follicolo rimane all’interno c’è il rischio che dopo poco si formi una cisti follicolare.

Nel piccolo video si può apprezzare che la corona è perfettamente formata mentre le radici sono ancora in formazione (e ciò rende l’estrazione più facile).

E’ veramente importante togliere SIA il dente del giudizio ma ANCHE il follicolo perchè esso può degenerare in cisti follicolare.

Le cisti follicolari possono diventare veramente molto grandi. E’ FONDAMENTALE durante la germectomia togliere sia il dente che il follicolo dentale. L’OPT qui di seguito mostra una cisti follicolare di dimensioni considerevoli.

Il decorso post-intervento solitamente non genera complicanze e particolari disagi. Si possono riscontrare un modesto gonfiore, associato a un lieve sanguinamento e dolore gestibile con un’adeguata copertura farmacologica (antinfiammatori e antibiotici).

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti Mandibolare KCOT

Keratocystic Odontogenic Tumour KCOT Tumore Odontogeno Cheratocistico KCOT / OKC Già in altri casi clinici ho parlato di questa terribile cisti dalle caratteristiche altamente aggressive e […]

11 Set 2022