Germectomia e allacciamento del secondo molare

Può capitare che i denti del giudizio blocchino l’eruzione dei settimi.

L’intervento di germectomia non è mai da sottovalutare per:

  • Età del paziente
  • Vicinanza con il nervo alveolare inferiore
  • La gemma non ha le radici e non è detto che questo renda più facile l’estrazione

La gemma è spesso da dividere proprio per fare un’osteotomia molto conservativa.

Spesso gli ortodontisti che mi mandano questi casi mi chiedono anche di allacciare il settimo.  La colla (transbond XT 3M Uniteck) non funziona se la superficie vestibolare è umida o anche minimamente sporca di sangue.

L’incollaggio del tubo diretto richiede 30 secondi di massima collaborazione con assistente, paziente e chirurgo.    E’ come un canino incluso ma in una posizione ancora più scomoda.

L’arco che inserisco è sempre un tondo leggerissimo,  .014 o .016 NiTi.  Proprio perché è morbidissimo ed imprime una forza estrusiva leggera ma sufficiente lo lascio lungo dietro al tubo del settimo di 3mm. 

Questa accortezza non crea alcun fastidio al paziente e soprattutto evita che il filo possa uscire dal tubo del settimo durante il periodo dell’estrusione.

A fine intervento il lembo coprirà l’alveolo del dente del giudizio e il settimo pertanto è fondamentale che l’arco non si sfili dal tubo del settimo altrimenti bisogna riaprire un lembo. 

L’estrusione è facilitata dal fatto che nell’alveolo della gemma si forma osso poco denso per i primi 60 giorni.  Quindi l’estrusione è molto rapida all’inizio e più lenta dopo.

Proprio per questo motivo consiglio di allacciare il settimo contestualmente alla germectomia.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023