Estrazione precoce del dente del giudizio

Perché fare la germectomia dei denti del giudizio?

Togliere i denti del giudizio tra i 12aa e i 16aa ha dei vantaggi considerevoli. Le radici non sono ancora formate e quindi ci sono meno rischi per il nervo alveolare inferiore.

La crescita mandibolare non è del tutto completa. Togliere i denti del giudizio fa spesso parte di una strategia dell’ortodontista che vuole spazio per gli altri denti.

E’ un intervento facile e veloce ma bisogna considerare bene che un dodicenne è veramente un piccolo paziente. Può accadere che il giovane paziente, dovendo affrontare un intervento chirurgico per la prima volta, sia particolarmente ansioso o agitato. In questo caso è possibile impiegare il protossido d’azoto. Un gas sicuro dall’effetto ansiolitico e analgesico che tranquillizza il paziente rendendo la seduta rilassata.

Per valutare quanto sia alto l’ottavo vedo sempre le radici del sesto. Il settimo non è ancora in arcata e fa apparire il 18 piuttosto agevole. Se invece si confronta il 18 con il 16 ci si rende conto che il dente del giudizio è più alto dell’apice del primo molare.

In questo caso la bambina aveva 12 anni.

Il decorso post-intervento solitamente non genera complicanze e particolari disagi. Si possono riscontrare un modesto gonfiore, associato a un lieve sanguinamento e dolore gestibile con un’adeguata copertura farmacologica (antinfiammatori e antibiotici).

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts