Intrusione ed allineamento senza bracktes !

Questo caso è molto particolare. La sfida è la seguente:

Risolvere il morso a forbice tra 17 e 47 senza montare l’ortodonzia.

Prima di tutto bisogna considerare che il 47 si è estruso parecchi millimetri e quindi i problemi da risolvere sono parecchi.

L’intrudere è uno dei movimenti più complessi in ortodonzia. Intrudere un dente con tre radici è ancora più difficile. Intrudere senza il controllo di un ortodonzia fissa è veramente complicato.

Il morso a forbice consiste nell’avere il 17 così vetibolarizzato da non essere in occlusione con l’antagonista 47. Tale condizione si complica parecchio quando il superiore è anche ESTRUSO.

.

Prima di tutto è stato necessario intrudere il 17. Ho incollato della blugloo della Ormco sul lato vestibolare del 47.

Questo materiale è da anni usato per i rialzi articolari. L’effetto non desiderato è quello dell’intrusione. Però in questo caso specifico era esattamente ciò che cercavo.

La paziente è stata molto paziente !!! Avere un rialzo vuol dire che per mesi solo il 17 e il 47 erano in occlusione. La paziente non ha voluto l’ortodonzia fissa ma senza alcun problema ha accetto questo rialzo. La cuspide di stampo del 17 si appoggiava sul blugloo. La velocità di INTRUSIONE era considerevole: circa 1 mm al mese.

Il dente 47 aveva sulla porzione linguale un bottone e sulla superficie vestibolare c’era il “balcone” di blugloo che occludeva con la cuspide di stampo del 17. Ovviamente il 17 aveva un bottone sulla superficie vestibolare e quindi la paziente indossava elastici criss-cross.

I bottoni sono stati incollati in maniera tale da evitare rotazioni non desiderate del tavolato occlusale.

Intrusione 17 avvenuta quindi elastici criss cross.

A questo punto i due molari occludevano correttamente. Il rialzo è stato rimosso e i due denti hanno potuto ingranare rispetto alla loro morfologia occlusale.

Questo caso mostra come l’intrusione sia possibile attraverso l’utilizzo di rialzi. E’ proprio la forza di occlusione che permette ai denti, interessati dal rialzo, di intrudere.

I rialzi possono essere montati anche su impianti proprio per inturdere denti antagonisti. Anche in questo caso la velocità è di circa 1 mm al mese. L’intrusione è il movimento più complesso in ortodonzia ma con i rialzi è possibile.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article