Nervo alveolare inferiore (foto)

Il nervo trigemino (V nervo cranico) è formato da 3 rami:

1) Nervo Oftalmico (3 rami: N. naso-ciliare, N. frontale, N lacrimale).

2) Nervo Mascellare (3 rami: N. pterigo-palatino, N. infraorbitario, N. zigomatico).

3) Nervo Mandibolare. (3 rami: N. buccale e linguale, N. alveolare inferiore, N. auricolo-temporale).

IL NERVO ALVEOLARE INFERIORE

È un nervo misto: presenta fibre sensitive somatiche e motrici somatiche. Presenta un decorso parallelo a quello del nervo linguale, descrivendo come quest’ultimo una concavità aperta antero-superiormente. Giunto tra il muscolo pterigoideo interno e la faccia mediale del ramo della mandibola, il nervo alveolare inferiore fornisce come ramo collaterale il nervo milo-ioideo per l’innervazione del muscolo milo-ioideo e del ventre anteriore del muscolo digastrico (il ventre posteriore del digastrico è innervato dal n. facciale), per poi immettersi nel canale della mandibola. Il punto in cui il nervo si inserisce all’interno della mandibolare c’è la spina di Spiz (punto per la tronculare). Dentro il canale mandibolare il nervo alveolare inferiore emette come rami collaterali: nervi dentali infero-posteriori (dal dente del giudizio al secondo premolare). Il nervo alveolare inferiore giunge al foro mentale, dividendosi nei suoi rami terminali:

  • il nervo mentale fuoriesce dal canale della mandibola tramite il foro mentoniero (tra i 2 premolari). Si distribuisce alla cute del mento e al labbro inferiore.
  • il nervo incisivo si dirige all’interno della mandibola verso la sinfisi del mento, dove si divide nei nervi dentali (dal primo premolare all’incisivo inferiore).

Ecco le foto del Nervo Alveolare Inferiore visibile durante l’estrazione di un dente del giudizio inferiore.

.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts