Odontotomia del dente del giudizio e Nervo Alveolare Inferiore

Studio e ristudio la distanza tra la corona e il nervo alveolare inferiore. Ci sono dei denti del giudizio che vanno separati. Tagliare la corona è complesso ma riduce i rischi e i tempi dell’estrazione.

Attenzione perché il radiologo può aver messo in evidenza solo una piccola parte del nervo (NAI). In realtà il nervo ha una sezione di 3-4 mm. Ogni tanto si possono vedere dei vasi sanguigni (l’ho evidenziato in blu).

Di regola taglio il dente nel punto più sicuro e più facile ovvero tra lo smalto e il cemento (lo smalto è la componete più dura del nostro corpo). In questo punto la fresa fatica poco, si riscalda poco e trova la camera palpare del dente; in questa sezione particolare il dente si taglia in pochi minuti con la turbina. Non taglio mai la corona al 100%, lascio sempre una minia parte a protezione del nervo linguale che si trova subito dopo la corticale linguale della mandibola che in quel punto è spessa 0,2 mm.

Un altro aspetto al quale sto attentissimo è l’inclinazione. UN TAGLIO MESIO INCLINATO COMPLICA TERRIBILMENTE L’ESTRAZIONE. Il taglio deve avere un angolo DISTOANGOLATO così che la corona sezionata possa essere sollevata facilmente.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts