Trasposizione Nervo alveolare inferiore

Il nervo alveolare inferiore in parte esce dal forame mentoniero per diventare nervo mentale. L’altra parte dell’alveolare inferiore si prosegue all’interno della mandibola per innervare i denti (primo premolare e incisivi inferiori).

Questo caso è risalente nel tempo (2005). Feci una trasposizione del nervo per l’inserimento di impianti in zona atrofica. Oggi ci sono soluzioni ben più semplici come impianti tiltati indietro e pads che correggono l’inclinazione. Sono passati 15 anni e le tecniche sono cambiate molto. Oggi 4-6 impianti sarebbero sufficienti per dare un ottimo risultato estetico e funzionale. Pertanto oggi non seguo più la trasposizione del nervo perché gli impianti “short“, gli impianti tiltati, i pads/MUA risolvono egregiamente le problematiche protesiche.

In buona sostanza il nervo alveolare inferiore si trova all’interno del canale mandibolare ed esce dal forame mentoniero con un diametro di 6mm e un piccolo ramo invece continua il decorso all’interno della mandibola verso la linea mediana rilasciando rami che innervano i denti da premolare a incisivi. Quindi massima attenzione con l’ago dell’anestesia perché quest’ultimo non deve danneggiare il nervo mentoniero che ha un diametro considerevole.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts