Tanta prudenza per salvare il Nervo Alveolare Inferiore.

Il dentista di questo paziente mi ha chiesto se era possibile salvare il 37. Il rischio di ledere il nervo alveolare inferiore è concreto con questo genere di cisti.

Una cisti di queste dimensioni DEVE fare un esame istologico. Esso arriva dopo 2 settimane quindi vanno tolte comunque come se fossero lesioni ad alta aggressività. Ad esempio una Cheratocisti tende a recidivare molto spesso.

In questi casi bisogna enucleare la lesione in maniera impeccabile e quindi bisogna sacrificare il 37.

Bisogna trovare l’equilibrio tra eliminare la cisti e salvare il nervo alveolare inferiore. La lesione del nervo è una complicanza possibile. Tale rischio si riduce estraendo il 37.

Le radici del secondo molare sono inglobate nella cisti. Ha senso rischiare che lesionare un nervo per cercare di salvare un dente che buona parte di se è inglobato nella cisti ?

E’ preferibile avere un atteggiamento prudente rispetto al concreto rischio di ledete il NAI. Si è preferito eliminare sia il 37 che il 38 ed enucleare perfettamente la cisti.

Nervo e cisti
Nervo molto vicino
IL 37 è AL 90% NELLA CISTI

La cisti, il secondo molare e il dente del giudizio sono stati tolti lasciando intatto il nervo alveolare inferiore.

Intervento eseguito a casa di Cura Villa Betania.