Denti del giudizio e nervo linguale

Il nervo linguale è sempre a rischio quando si estrae un dente del giudizio.   Come si può vedere è un nervo piuttosto grande.  Ha un diametro di circa  5-6 mm.  Non c’è lastra che lo possa identificare. 

L’ OPT, la conebeam, il maxiscan, la TC mostrano bene i rapporti della radice del dente del giudizio con il nervo alveolare inferiore ma nulla dicono del nervo linguale.

Il lembo per l’estrazione di un dente del giudizio incluso deve essere SEMPRE vestibolare.  L’elevata variabilità anatomica presente nel decorso del nervo nella porzione corrispondente al terzo molare inferiore richiede un’attenzione particolare da parte del chirurgo.

 Il nervo linguale, infatti, può scorrere 2mm sopra il livello della cresta alveolare (10-15% dei casi) e fino a 8mm in senso apicale al di sotto il margine della cresta alveolare, mentre in senso orizzontale la distanza varia da 0 a 3mm dalla cresta ossea.

In ultima analisi può trovarsi addirittura sul trigono retro molare nel 10-15% dei casi.   Il fatto che la posizione vari da persona a persona obbliga il chirurgo a un atteggiamento molto prudente durante l’osteotomia.

Personalmente, quando ho un dente del giudizio orizzontale,   faccio un odontotomia verticale tra corona ma non arrivo mai alla zona vicino alla corticale linguale  (che spesso è papiracea).

Questo atteggiamento prudente riduce drasticamente il rischio di lesione al nervo linguale.

Anche l’osteotomia è sempre riservata alla porzione vestibolare immaginando che il 100% dei pazienti abbia quella variabile anatomica di un nervo linguale prossimo al trigono retromolare come in fotografia.

In Nervo linguale decorre sempre vicino al dente del giudizio ma a volte sale sul trigono retro-molare per poi ritornare vicino alla corticale linguale della mandibola.

Il Nervo Linguale è un voluminoso nervo originato dal tronco posteriore del nervo mandibolare. Accoglie fibre sensitive somatiche, fibre sensitive specifiche del senso del gusto per i calici gustativi della regione anteriore della lingua, giunte tramite anastomosi con la corda del timpano, collaterale del nervo facciale e fibre parasimpatiche pregangliari per i gangli sottomandibolare e sottolinguale ricevute in seguito ad anastomosi con la corda del timpano

Proprio per questo anche con la tronculare al nervo alveolare inferiore (spina di Spix) bisogna evitare di colpire con l’ago il nervo linguale.

In Nervo linguale decorre IN QUESTA IMMAGINE vicino al dente del giudizio ma c’è una grande variabilità anatomica. Il lembo deve essere fatto sempre pensando che il n. linguale può essere molto più vicino al trigono retromolare rispetto a questa immagine.

Questo intervento è stato eseguito presso lo studio del Dott.  Fabio Euforbio che ringrazio di cuore.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts