Nervo Naso Palatino di Scarpa

Il nervo nasopalatino di Scarpa è un ramo collaterale del nervo pterigopalatino, a sua volta ramo interno di divisione della branca mascellare del nervo trigemino (V paio di nervi cranici). Decorre lungo il pavimento della cavità nasale, adeso al periostio del setto, portandosi dalla parte posteriore di questo in avanti. Penetra poi nel canale nasopalatino di Scarpa, per poi accedere alla cavità orale attraverso il foro incisivo (o palatino anteriore). Qui si osserva una confluenza tra i due nervi nasopalatini, che a loro volta possono anastomizzarsi con il ramo palatino maggiore.

Il nervo nasopalatino serve il terzo anteriore del palato duro con la relativa mucosa. Innerva la gengiva e strutture di supporto della regione intercanina.

Una cisti dell’arcata superiore aveva eroso l’osso da incisivo laterale di destra a centrale di sinistra. E’ stato fondamentale salvare questo nervo per lasciare la sensibilità (tatto, pressione, temperatura e dolore) della parte anteriore del palato.

Diametro circa 3-4 mm

I due nervi nasopalatini (destro e sinistro) convergono per uscire uniti dal forame incisivo. Innervano e vascolarizzano la porzione anteriore del palato anastomizzarsi con il ramo palatino maggiore.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts