Gli odontomi sono tumori odontogeni benigni che, manifestandosi come lesioni autolimitanti, vengono anche annoverati fra le lesioni amartomatose.

Gli odontomi si distinguono in composti e complessi.

Gli odontomi composti appaiono radiologicamente come masse radiopache irregolari riconducibili a piccole strutture dentarie più o meno sviluppate circondate da un orletto radiotrasparente e prediligono la mascella nella regione anteriore. Istologicamente le formazioni calcificate riproducono la normale struttura dentaria e la lesione è quindi costituita da piccoli denti malformati di numero variabile.

Si presentano come masse di tessuto completamente calcificato formato da smalto dentina e cemento come nel caso clinico presentato.

Gli odontomi complessi si presentano come una radiopacità unica con margini irregolari e circondata anche in questo caso da un orletto radiotrasparente. Si localizzano con maggiore frequenza nella regione posteriore della mandibola. Istologicamente i tessuti dentari appaiono molto disorganizzati e macroscopicamente la lesione non dà forma a strutture dentarie. 

Il caso clinico presentato è particolare perché nella prima lastra dei professionisti avevano già identificato il problema ma hanno correttamente aspettato che il bambino crescesse per poi inviarmelo a Villa Betania.

In questa OPT il bambino aveva 8 anni.

Dopo circa due anni l’odontoma si era superficializzato ma la lesione cistica aveva aumentato il suo volume impedendo al canino di estrudere.

La rimozione dell’odontoma complesso (tumore odontogeno benigno) è assolutamente consigliato perché l’intervento è davvero molto agevole e dura pochissimi minuti. Eliminate le due piccole due strutture dentarie e la cisti che le ingloba il problema è risolto per sempre. Non ci sono casi di recidiva se il tessuto della cisti viene enucleato.

Il canino inferiore di destra riprenderà la sua estrusione senza problemi.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts