Mesializzare 4 denti nella mandibola

In questo caso il 46 era distrutto e il 36 avrebbe richiesto un trattamento endodontico, perno e corona. In accordo con i genitori si è deciso di estrarre entrambi i sesti inferiori e di far avanzare i settimi.

Mesializzare due sesti è più facile rispetto a mesilizzarne uno solo. La mesilizzazione è un movimento complesso che richiede una grande competenza e la capacità di tirare con forze leggerissime continue e costanti. Con un primo trattamento ortodontico (18 mesi) i settimi si sono messi nella posizione dei sesti che erano stati estratti. I denti del giudizio hanno avuto più spazio e si sono portati nella posizione dei settimi.

Dopo anni che si era smontato l’ortodonzia i denti del giudizio si sono automaticamente messi in posizione dei settimi. Per migliorare lo loro posizione si è rimontata l’ortodonzia.

La mesializzazione in mandibola è un’opzione percorribile anche se complessa. Mesializzare 2 denti del giudizio e 2 molari richiede forze continue, leggere e costanti.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023