Sinusite mascellare e chiusura fistola oro-antrale con Bolla di Bichat

E’ possibile che un’infezione del seno mascellare derivi da un intervento di implantologia. Spesso sono i materiali di rigenerazione ossea che passano la membrana di Schneider e si infettano. E’ possibile fare un tentativo con antibiotici per risolvere questa complicanza ma se persiste l’infezione biogna togliere l’impianto e l’innesto.

Nel far questo si determina una fistola oro-antrale. Svitato l’impianto si crea una COMUNICAZIONE con il Seno Mascellare. Tale passaggio deve essere risolto altrimenti la fistola diventa sempre più grande e sempre più complesso risolvere tale problematica.

In questo caso clinico il passaggio era ben più grande rispetto al dinametro dell’impianto e questo ha il vantaggio perché permette di pulire meglio il seno mascellare ma il grande svantaggio perché sarà più complessa la chiusura. Bisogna allestire sia un lembo muco periosteo sia la Bolla del Bichat.

La bolla del Bichat viene suturata sulla mucosa palatale. Quindi la fistola sarà chiusa da questo tessuto adiposo particolarmente vascolarizzato.

Viene rilasciato il periostio a livello vestibolare per poter allungare senza tensione il lembo mucoso. Tale lembo viene quindi suturato sulla mucosa palatale.

OPT di controllo a 10 giorni.

 

Quando è presente una sinusite che deriva da un innesto e un impianto bisogna togliere l’impianto e CONTESTUALMENTE pulire il seno mascellare e chiudere la fistola oro-antrale.

Tali infezioni sono molto serie perché il tetto del seno mascellare è anche il PAVIMENTO DELL’ORBITA.

 

TRATTAMENTO: Togliere l’impianto e pulire il seno mascellare.  CONTESTUALMENTE bisogna chiudere perfettamente la fistola (tra seno mascellare e cavità orale).

 

La manovra del Valsalva a fine intervento deve essere negativa.  NON ci deve essere alcun passaggio di aria tra seno mascellare e cavità orale.

 

La membrana di Schneider in questi casi è forata ma essendo un epitelio respiratorio si riforma molto rapidamente.

In questo genere di sinusiti mascellari sconsiglio l’uso di membrane sintetiche / osso sintetico / osso eterologo. Questi ausili si infettano, più prudente usare la bolla del Bichat con il suo fascio vascolare.

Aspetti fondamentali:

A) Il lembo NON può avere tensione altrimenti si riapre. La bolla di Bichat garantisce una predicibilità altissima che l’intervento sia risolutivo e che la fistola non si ripresenti.  

B) Il paziente che NON può fumare per 6 settimane

C) Il paziente NON deve mandare a pressione il seno mascellare (ad esempio chiudendo le narici del naso e cercando di far passare l’aria)

D) Per “allungare” la mucosa vestibolare ed arrivare a palato c’è bisogno di tagliare il periostio (vestibolare).

E) La chiusura DEVE essere air-proof. Non deve passare aria dal seno mascellare alla cavità orale e NON devono passare saliva/cibo e batteri dalla bocca al seno mascellare.

E’ molto più facile togliere un impianto e CONTESTUALMENTE chiudere la fistola rispetto a trovarsi un paziente con una fistola “vecchia” di settimane.

Intervento eseguito a Villa Betania (gruppo GIOMI) a Roma. 

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti Mascellare

Le cisti del mascellare superiore sono asintomatiche e crescono erodendo l’osso. Questo genere di cisti crescono e alzano il pavimento del seno mascellare. La crescita […]

25 Giu 2023