Dente del giudizio e sinusite odontogena

Alcuni denti del giudizio sono nel seno mascellare e possono dare una sinusite odontogena.

I denti del giudizio superiori possono cadere nel seno mascellare durante l’estrazione. Quando ciò accade è necessaria una Caldwell-Luc. Proprio per evitare questa spiacevole complicanza bisogna evitare le forze che spingono verso l’alto il dente del giudizio superiore.

Ci sono però casi dove il dente del giudizio è già nel seno. E’ stabile ma è già nel seno. Appena lo si rende mobile con la leva c’è il rischio di perderlo nel seno mascellare.

Quando ciò succede c’è necessità di una Caldwell-Luc per recuperare il dente che si muove liberamente nel seno.

Per evitare che ciò accada alzo delicatamente prima la membrana di Schneider. Una volta che la membrana è un paio di centimetri rispetto al pavimento del seno mascellare allora mobilizzo il dente del giudizio. Così facendo sarà la stessa membrana che terrà il dente vicino alla botola.

Il dente del giudizio diventa mobile ma è confinato tra il pavimento del seno e la membrana che tende a spingerlo verso la botola vestibolare.

Come si può vedere parte del parete del seno mascellare è rimasta adesa al dente. Ciò non comporta alcun problema. In questi casi è fondamentale chiudere il lembo in maniera airproof. NON ci deve essere alcun passaggio da aria tra seno mascellare e cavità orale.

Intervento eseguito all’Ospedale Cristo Re di Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts