La sinusite è pericolosa per l’occhio ! Deve essere trattata adeguatamente e rapidamente.

Pre-operatorio

Quando è presente una sinusite che deriva da un dente devitalizzato bisogna rapidamente togliere il dente e CONTESTUALMENTE pulire il seno mascellare e chiudere la fistola oro-antrale.

Come potete vedere il primo molare riceve un trattamento endodontico ben fatto. Nonostante tutto inizia un processo infettivo serio che erode l’osso che separa il dente dal seno mascellare. Quindi dopo poco l’infezione invade il seno mascellare che ha come tetto il PAVIMENTO DELL’ORBITA.

TRATTAMENTO: Togliere il molare + Pulire il seno mascellare + Chiudere perfettamente la fistola (tra seno mascellare e cavità orale).

Fistola Oro-Antrale

Togliendo il molare si crea un passaggio di aria tra il seno mascellare e la bocca. Questo ha il vantaggio di permettere la pulizia del seno appena tolto il molare. Bisogna allestire un lembo per arrivare alla mucosa palatale. Il lembo NON DEVE AVERE TENSIONI.

CHIUSURA AIR-PROOF

Aspetti fondamentali:

A) Il lembo NON può avere tensione altrimenti si riapre.

B) Il paziente che NON può fumare per 4 settimane

C) Il paziente NON deve mandare a pressione il seno mascellare (ad esempio chiudendo le narici del naso e cercando di far passare l’aria)

D) Per “allungare” la mucosa vestibolare ed arrivare a palato c’è bisogno di tagliare il periostio (vestibolare). Questo passaggio produce un importante gonfiore.

E) La chiusura DEVE essere air-proof. Non deve passare aria dal seno mascellare alla cavità orale e NON devono passare saliva/cibo e batteri dalla bocca al seno mascellare.

Ringrazio il dentista di questa giovane paziente che ha rapidamente inviato la paziente appena ha percepito la gravità.

E’ molto più facile togliere il dente e CONTESTUALMENTE chiudere la fistola rispetto a trovarsi un paziente con una fistola “vecchia” di settimane.

chiusura perfetta a 2 settimane

La sinusite odontogena si risolve togliendo il dente chiudendo la fistola che si crea. La FESS da sola non risolve questa patologia.

Intervento fatto in anestesia locale presso la Casa di Cura Villa Betania, Roma.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Sinusite odontogena

Questo caso clinico è semplice. Il collega Dr. Malfatto mi ha inviato in Ospedale un caso di sinusite odontogena derivante da un dente del giudizio […]

23 Gen 2023