Principali

Servizi

Ortodonzia

L’ortodonzia ha una finalità funzionale: buona occlusione, una corretta masticazione
e finalità estetica: un bel sorriso è sempre un ottimo biglietto da visita

Per i più giovani questa finalità si raggiunge con apparecchiature mobili. Esse hanno un effetto di indurre una corretta crescita delle strutture osse e una corretta posizione dentale in pazienti in crescita. Problemi come palato stretto o una mandibola retroposizionata sono risolti in maniera definitiva. L’orotodonzia fissa riesce a risolvere anche casi complessi in dentizione permanente. Occlusioni scorrette, o esteticamente non soddisfacenti possono trovare soluzione con l?ortodonzia fissa. L’avvento di attacchi autoleganti ha rivoluzionato le possibilità terapeutiche eliminando in maniera definitiva estrazioni di denti per motivi di affollamento / mancanza di spazio. Questa tecnica è stata sviluppata negli Stati Uniti e ha vantaggi evidenti rispetto all’ortodonzia tradizionale. Vengono utilizzati fili superelastici che rilasciano forze continue e costanti. Il paziente ha il beneficio di non avvertire alcun tipo di fastidio e la durata del trattamento viene ridotta notevolmente.

Un bel sorriso migliora l’autostima e il rapporto con gli altri.
Un bel sorriso ti dà sicurezza e ti rende felice!

I tempi medi di queste terapie sono di circa 18 mesi. Non sono previste estrazioni perchè provocano un appiattimento del profilo peggiorandone l’estetica. Di contro, mantenere tutti i denti permette di avere un sorriso pieno. L’inclinazione progressiva dei denti dell’arcata superiore aumenta la porzione di bianco nel sorriso.

Chirurgia in consulenza

Il dott. Amoroso presta servizio di consulenza in chirurgia orale e implantologia.

Invisalign

L’ invisalign sono delle mascherine che riproducono i movimenti dei denti rispetto ad un programma terapeutico. Come in un film a cinema ogni secondo è composto da undici fotogrammi anche i movimenti dei denti vengono suddivisi in mascherine che accompagnano il movimento del dente. Pertanto, il paziente sostituirà regolarmente le mascherine che accompagneranno i denti nella posizione desiderata. Il vantaggio di essere invisibile, rimovibile e assolutamente privo di parti taglienti, rende questa terapia particolarmente indicata per casi che devono ottimizzare l’estetica del sorriso.

I risultati estetici sono eccellenti ma richiedono una grande collaborazione del paziente.

Implantologia

L’ implantologia dentale ricostruisce il patrimonio di denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale, senza più ricorrere a fastidiose per quanto sofisticate protesi rimovibili (cosiddette protesi mobili conosciute come dentiere o scheletrati) o a protesi fissate ai denti prossimi a quelli persi, con parziale demolizione di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti).

Nella quasi totalità delle mandibole è possibile mettere 6 impianti per realizzare una protesi fissa del tutto simile ad una normale dentatura. Tempo dell’intervento 60 min in ambulatorio. Il paziente può riprendere la sua normale attività lavorativa il giorno dopo. Quattro giorni di antibiotici e 2 giorni di antinfiammatori.

L’implantologia permette di avere una corona senza intaccare i denti contigui per la realizzazione di un ponte. Estratto il dente rovinato può essere immesa nella stessa seduta una vite di titano analoga per forma e dimensione a quella del dente naturale.

Successivamente vengono posate una, o più corone con un’affidabilità simile a quella di un dente naturale. L’intervento si svolge in 25 min in anestesia locale in ambulatorio. Questa prestazione viene anche effettuata in regime di consulenza presso altri studi dentistici.

Denti del giudizio

I denti del giudizio sono nella maggior parte dei casi facili da estrarre, e, pertanto, possono essere estratti a livello ambulatoriale. Alcuni denti del giudizio rimangono immersi nell’osso e la loro estrazione risulta più complessa per la vicinanza di strutture anatomiche come il seno macellare per l’arcata superiore o il Nervo Alveolare per l’arcata inferiore. L’integrità di questo nervo permette la conduzione degli stimoli tattili del mento e labbra.

Chirurgia orale

Questi interventi possono essere eseguiti anche presso Villa Betania o l’Ospedale Cristo Re su pazienti inviati dai dentisti romani o laziali

La chirurgia orale è un campo particolarmente ampio che comprende un numero vasto di patologie e quadri clinici. Qui vengono di seguito riassunti solo i più comuni. La maggior parte di questi casi si può risolvere in un’ unica seduta con un intervento ambulatoriale, altri richiedono la sedazione cosciente presso Villa Betania o l’ospedale Cristo Re. Ciò avviene con pazienti in età pediatrica o non collaboranti.
La chirurgia orale tratta:
• Lesioni osteolitiche (come cisti follicolari)
• Implantologia
• Cisti mascellari
• Sinusite mascellare odontogena (infezione del seno paranasale a causa di dente necrotico)
• Fistole oro-antrali (apertura patologica tra la bocca e il seno mascellare)
• Recuperi nel seno mascellare (di denti, radici o impianti)
• Frenulectomia linguale