Questo caso clinico è semplice. Il collega Dr. Malfatto mi ha inviato in Ospedale un caso di sinusite odontogena derivante da un dente del giudizio superiore.

Come si può vedere la lesione aveva prima gonfiato il pavimento del seno mascellare e poi bucato.

E’ un’evenienza molto comune.

La soluzione del problema è semplice e rapida. E’ sufficiente togliere il dente ed ELIMINARE CONTESTUALMENTE la lesione che aveva sconfinato nel seno mascellare direttamente dall’alveolo dentale.

OPT post operatoria:

.

E’ fondamentale chiudere con un lembo la fistola oro-antrale che si forma dopo l’estrazione. Il lembo deve chiudere in maniera impeccabile ovvero airproof: non deve passare saliva o cibo dalla bocca verso il seno mascellare e non deve passare l’aria dal seno mascellare verso la cavità orale (ecco perchè si chiama airproof).

Le Sinusiti Odontogene sono risolvibili eliminando la causa (il dente) e chiudendo la fistola oro-antrale che spesso si crea. La FESS (chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali) non è risolutiva. La FESS da sola non risolve il problema del dente infetto.

Il paziente non deve fare la manovra del Valsalva per 2-3 settimane.

Post operatorio: Levoxacin 500mg e paracetamolo. Intervento eseguito presso l’Ospedale Cristo Re di Roma (Gruppo GIOMI spa).

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts