Grande Rialzo del Seno Mascellare

Aderenze tra il periostio della mucosa buccale e la membrana di Schneider.

Questo genere di intervento lo si fa per rigenerare osso per poi inserire impianti. Questo caso clinico è veramente particolare. La CT conebeam può, a volte, non vedere superfici di osso sottilissime che possono essere così papiracee da non essere segnalate nella lastra. Quindi l’interruzione della parete laterale del seno mascellare può essere un “errore radiografico” o effettivamente la totale mancanza di osso.

Viene presentato un caso clinico dove effettivamente non era presente osso sulla parete laterale del seno mascellare.

La mucosa respiratoria di Schneider era unita con il periostio della mucosa buccale.

.
.
.

.

.
.

.

Il grande rialzo del seno per questo caso ha due aspetti da considerare.

  • Nel Seno Mascellare c’è un setto osseo.
  • Bisogna separare la membrana di Schneider dal periostio della mucosa buccale.

La fenestrazione ossea fa si che la membrana di Schneider è adesa al periostio della mucosa buccale. Quindi quando si scolla la mucosa vestibolare bisogna individuare il punto più caudale della finestra ossea. Proprio mentre si scolla c’è il rischio che la mucosa si Schneider si erni verso l’esterno e si laceri.

Bisogna dividere le due strutture. Il periostio deve rimanere attaccato alla mucosa mentre la membrana di Schneider deve rimanere nel seno mascellare. Così facendo sarà molto facile procedere al classico protocollo per il Grande rialzo del Seno Mascellare.

.

In verde è sagnato il punto più caudale della finestra ossea. Da questa posizione bisogna dividere le due strutture anatomiche senza lesionarle.

La mucosa del seno e il periostio sono UNITE. Bisogna divide il Periostio del mascellare dalla Membrana di Schneider (con il bisturi).

Fatto ciò si procedere con lo scollamento della mucosa di Schneider ed inserimento dell’innesto di osso.

Dopo circa due mesi dall’inserimento dell’innesto si possono inserire altri 2 impianti.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts