Le cisti del mascellare superiore sono asintomatiche e crescono erodendo l’osso.

.
.

Questo genere di cisti crescono e alzano il pavimento del seno mascellare. La crescita è lenta e questo permette al pavimento del seno di espandersi ed alzarsi verso in direzione craniale. C’è quindi una risposta della corticale ossea che tenta di resistere alla continua espansione. Ad un certo punto l’osso del tetto della cisti (che di fatto è anche il pavimento del seno mascellare) diventa sottilissimo e addirittura può sparire. In questi casi tolta la cisti (e OVVIEMANTE anche il dente) ci si ritrova nel seno mascellare e quindi bisogna chiudere la fistola che si forma.

Qui di seguito inserisco anche i tagli della TC Conebeam però voglio essere chiaro. NON E’ POSSIBILE PREVEDERE CON CERTEZZA SE LAVANDO LA CISTI E IL DENTE DEL GIUDIZO SI CREA UNA FITOLA ORO-ANTRALE.

Queste cisti si espandono rapidamente e quindi non ha senso aspettare. Hanno una bassissima percentuale di recidiva. Se levando il dente si realizza una fistola allora bisogna chiudere il passaggio.

Chiudendo il naso con le dita e mandando le vie aeree superiori a pressione (manovra del Valsalva) si può valutare che c’è o meno comunicazione.

Se c’è comunicazione allora l’intervento dura 15 min di più perché viene tirata a Bolla del Bichat a chiusura della fistola e la mucosa è riposizionata per una chiusura air-proof.

.

.

.

.

.

.

MAI inserire innesti, griglie, membrane in questo genere di interventi. Si riforma tutto osso naturalmente in 3 mesi. Un innesto può infettatasi e si aprirebbe il capitolo molto faticoso di una sinusite mascellare. Sconsigliatissimo l’inserimento di griglie , innesti, membrane sintetiche in caso di fistola oro-antrale. La Bolla del Bichat + mucosa sono un validissimo rimedio alle fistole oro-antrali.

E’ FONDAMENTALE chiudere la fistola in maniera impeccabile per evitare sinusiti mascellari.

Intervento eseguito presso la Casa di Cura Villa Betania ed inviato dalla Dott.ssa Ricci che ringrazio.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts