Dente del Giudizio e radici prossime alla corticale linguale.

Ci sono denti del giudizio che hanno radici molto vicine al nervo alveolare inferiore. Tali radici possono anche essere vicine alla corticale linguale. Tale corticale diventa papiracea, sottilissima, così sottile da essere trasparente.

Il problema è che queste radici oltre ad essere vicine sia al nervo alveolare inferiore sono anche terribilmente vicine alla corticale linguale BEN AL DI SOTTO del MUCOLO MILOIOIDEO. Durante l’estrazione può succedere che una minima parte della radice possa rompersi e forare la corticale linguale. Quindi parte della radice SCENDE tra la corticale linguale e il periostio. DAL LATO LINGUALE la mandibola ha una forma particolare a livello del dente del giudizio tale per cui c’è un concavità molto difficile da raggiungere.

L’estrazione di radici lunghe e molto sottili prossime alla corticale linguale richiedono un’attenzione del tutto particolare.

La Corticale linguale può essere papiracea, sottilissima. Può succedere che durante l’estrazione parte della radice oltrepassi la corticale linguale.

E’ importante ricordare che dal lato linguale passa il Nervo Linguale. Qualora parte della radice oltrepassi la corticale linguale allora bisogna ampliare il lembo e scollare con dolcezza il periostio dalla corticale linguale. Tale manovra tende a far scivolare sempre più verso il basso (caudale) il pezzo di radice.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts