Cisti follicolare su 2 canini inclusi

Come già scritto in altri casi clinici, è un’evenienza molto rara avere delle cisti sui canini inclusi.  Quando succede bisogna adottare delle accortezze aggiuntive. 

Come si può vedere le cisti follicolari erodono l’osso attorno alle corona dei canini

Quando è presente una cisti follicolare la corona è ben visibile e quindi si può attaccare il bottone direttamente sulla parete vestibolare del canino.

C’è però da dire che queste cisti aumentano di volume ed erodono parecchio osso anche in tempi molto brevi. 

La Cisti Follicolare aveva reso il canino molto mobile.

L’intervento consiste nel togliere il 100% della cisti e incollare il bottone ultrapiatto (Ormco USA (eyelet)). 

Una semplice legatura collegherà i canini all’arco .014 NiTi o .016 NiTi sempre con attacchi autoleganti a bassissima frizione.

Nel caso esaminato i canini erano veramente tanto mobili durante l’intervento e quindi ho preferito sempre aspettare circa 40 gg prima di attivare la legatura (ovvero iniziare il trazionamento) perché si deve prima riformare osso nella zona erosa dalla cisti.

40 gg di attesa per far formare osso là dove c’era la cisti
Arco .014 inches NiTi per avere forze LEGGERISSIME

La soluzione vincente, in questi casi, è sempre quella di tirare con massima delicatezza.  FORZE LEGGERE, CONTINUE E COSTANTI sono la chiave di un trattamento indolore, veloce (circa 0,7 mm al mese) e soprattutto senza rischi di ialinizzazione del legamento parodontale o rizolisi. 

Le due lastre mostrano il cambiamento di posizionamento dei canini in 10 mesi.

Non c’è necessità di togliere subito il 53 e 63.  Anzi, proprio quando ci sono cisti così importanti è meglio posticipare di un mese proprio per evitare rischi infettivi.

La paziente rompe inavvertitamente la legatura del 13. Quindi è stato necessario rifare un piccolo lembo e mettere una nuova legatura. In questa occasione è stato fatto un filmato che mostra il ritorno elastico dell’arco e si può vedere che la cisti è stata sostituita al 100% da osso neo-formato senza alcun innesto.

Osso neoformato

Un innesto osseo sarebbe del tutto inutile (anzi aumenterebbe i rischi infettivi) perché in 40 gg c’è la naturale formazione di osso. Il coagulo, in questo caso, si trasforma rapidamente in nuovo osso altamente vascolarizzato che permette il movimento dei CANINI CON IL LORO LEGAMENTO PARODONTALE.

OPT a due anni dalla fine del trattamento. La cisti follicolare è stata sostituita da osso e i canini sono nella posizione corretta.

Buon lavoro

Pier Francesco  Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023