La legatura metallica che va dal canino incluso fino a fuori dalla mucosa del palato deve avere una superficie liscia. La parte arrotolata su se stessa è troppo ruvida, un esito cicatriziale può inglobare la legatura arrotolata rendendo la trazione inefficace.
.
La legatura deve essere dritta nel tratto all’interno della mucosa così da non bloccarsi in esiti cicatriziali. Un cavo dritto di metallo non ha attriti. La legatura viene intrecciata (per formare un anello) dopo essere uscita dalla mucosa.
E’ un dettaglio veramente minimo ma fa una grande differenza.
Si deve tirare con forze leggerissime così il canino si muoverà a circa 1mm / mese. La legatura deve essere accorciata ogni volta che il canino si distalizza (si sposta verso il molare). Bisogna evitare che la parte intrecciata entri nella mucosa palatale.
La legatura PRINCIPALE è delicata. Può essere facilmente accorciata avvitando la parte finale ma SCONSIGLIO di aprire la legatura x far entrare la catenella elastica. Questa manovra “stanca” il metallo e c’è il rischio che si spezzi. E’ molto più facile usare una legatura accessoria che cambieremo ogni volta insieme alla legatura elastica. In questo modo la legatura principale non subisce alcuno stress; viene solo accorciata ad ogni visita di circa 1mm (evitando di aprirla e chiuderla ad ogni visita).
CANINO ➜ LEGATURA PRINCIPALE ➜LEGATURA ACCESSORIA ➜ CATENELLA ELASTICA.
.
.
.
VANTAGGI di una legatura DRITTA dal canino fino a fuori dalla mucosa palatale:
- la legatura dritta (non intrecciata (legatura Principale)) non ha attriti
- si usano forze leggere (ovvero si estende molto poco la catenella elastica)
- nessun dolore da parte del paziente
- si può APPREZZARE il movimento del canino senza fare lastre. Se la parte intrecciata della legatura si è lontano dalla gengiva palatale allora il canino si è mosso (come nelle foto).
- Non si producono processi di ialinizzazione a carico del parodonto del canino
- usando forze leggere il canino incluso si muove a grande velocità: 1-2 mm mese.
.
La forza rilasciata dalla catenella elastica deve essere pochissima. Meno si tira e più velocemente si muove il canino.
Con questo sistema è agevole apprezzare i movimenti del canino senza fare lastre.
Ci sono altri casi clinici che spiegano quanto tirare per avere il massimo movimento.
Buon lavoro
Pier Francesco Amoroso