Circa il 10% dell’attività ospedaliera è dedicata alla scopertura di canini inclusi per gli ortodontisti. Incollo il bottone per la trazione e rimando il paziente al suo ortodontista.
Questo caso clinico serve solo per chi fa allacciamento canini inclusi per ortodonzia.
Una volta ogni 30 casi succede che il dente da allacciare risulti “eccessivamente” mobile.
Come si può vedere dal video, il premolare che ho appena agganciato si muove anche solo spostando la legatura.
.
Questo evento è raro e non pregiudica il risultato finale. Il secondo premolare di sinistra si muoveva durante l”intervento di allacciamento.
.
Appena allacciato preferisco non dare trazione per circa 45 giorni e poi inizio dolcemente. Il movimento “eccessivo” del dente incluso durante la fase chirurgica è un evento abbastanza imprevedibile. Ad esempio, sempre della stessa paziente, anche il 43 era incluso con una cisti molto estesa.
.
Post op
Intuitivamente si è portati ad immaginare che una lesione così estesa nella mandibola renda il canino mobile. Proprio sulla stessa paziente era presente un 43 e un 25 inclusi. Il premolare era ben sepolto nell’osso palatale ma risultava mobile mentre il 43 era ben stabile nell’osso.
Se è stabile, inizio subito la trazione, se mobile aspetto 45 giorni prima di dare trazione che comunque in entrambi i casi deve essere leggera, continua e costante.
Sia il 25 che il 43 sono erotti con l’ortodonzia senza complicanze e con un parodonto sano.
.
.
.
.
SECONDO CASO
Viene presentato un secondo caso dove entrambi i canini inclusi risultavano molto mobili durante la fase di incollaggio dei bottoni.
.
Dettaglio della chirurgia
In questo caso ci sono due lesioni cistiche di dimensioni considerevoli attorno alle corone. I canini erano molto mobili durante l’adesione dei bottoni.
Riassumendo, non è possibile prevedere se il dente al quale deve essere incollato il bottone risulta mobile durante la fase chirurgica. Se succede allora ci vuole più delicatezza per non interrompere il fascio vascolo nervoso che è all’apice del dente incluso. Ritardare la trazione di un mese e mezzo permette il formarsi di osso così da poter muovere il dente incluso all’interno della compagine ossea che è l’aspetto più importante per avere un risultato stabile nel tempo.
Buon lavoro
Pier Francesco Amoroso