Cisti mascellari / mandibolari ed innesti

GLI INNESTI SINTETICI COME RIEMPITIVO DELLE CISTI NON SERVONO. Spessissimo si riforma osso nell’arco di 2-3 mesi. L’inserimento, soprattutto per i casi di cisti di dimensioni considerevoli, è un rischio che non dà alcun beneficio.

C’è anche da considerare un aspetto importantissimo. L’istologico arriva dopo circa 10 giorni. Se dovesse essere un KCOT allora il rischio di recidiva è possibile (ho già proposto dei casi clinici che hanno avuto 2-3 recidive per un tumore odontogeno cheratocistico). Un innesto potrebbe nascondere una recidiva per parecchio tempo. Meglio essere prudenti.

Ecco presentati dei casi dove ho rimosso la cisti e si riformato osso rapidamente.

.

.

.

.

.

.

.

Per riassumere, enucleata la lesione osteolitica (cisti) si riforma osso in 2-3 mesi. L’innesto non serve in questi casi.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023
Recidiva Cisti Mandibolare

RECIDIVA DI FIBROMA AMELOBLASTICO Quando si vedono cisti di notevoli dimensioni o che vanno verso la branca montante devono essere trattate come Tumore Odontogeno Cheratocistico […]

10 Ott 2022