KCOT Tumore Odontogeno Cheratocistico

Una lesione del cavo orale di dimensioni così importanti è rara e deve essere accertata la natura della lesione con un esame istologico.

.

.

E’ FONDAMENTALE richiedere un istologico. E’ l’istologico l’aspetto più importante dell’intervento. Con l’istologico si può decidere e programmare il post-operatorio.

Il KCOT è un tumore benigno che recidiva molto facilmente.

.

E’ evidente che con un tumore odontogeno cheratocistico bisognerà fare 10 anni di controlli radiografici e nel caso si dovesse riformare una lesione osteolitica bisogna immediatamente re-intervenire. Qualsiasi zona di radiotrasparenza nella zona entro i 10 anni deve essere considerata come una recidiva e quindi bisogna re-intervenire.

Il tumore odontogeno cheratocistico non dà metastasi ma recidiva molto spesso.

E’ evidente che il rischio più grande per questo genere di interventi è la fattura della mandibola e la lesione del NAI. E’ fondamentale lasciare la corticale linguale o vestibolare per assicurare una formazione di nuovo osso. Nuovo osso vuol dire capacità della mandibola per assorbire i carichi masticatori.

Ci sono cisti ancor più estese che fortunatamente hanno istologici molto più favorevoli per il paziente come in questo caso:

In questo caso l’istologico era cisti follicolare e che quindi il rischio di recidiva è estremamente basso. Enucleata la cisti si riforma osso che può accogliere gli impianti.

Con un istologico di KCOT non si può prendere questo rischio. Bisogna prima sincerarsi che non recidivi tale cisti e ci vogliono 10 aa.

Ecco altri casi di KCOT:

.

.
.
.

Vorrei ricordare l’insegnamento del mio maestro: Prof PJ Stoelinga: “Every cyst that is extending into the ascending ramus should be treated as an OKC or unicystic ameloblastoma. Your chances are 80% OKC, 10% UA and 10% ordinary dentigerous cyst.”

L’intervento di enucleazione cisti e istologico è stato eseguito presso la Casa di Cura Villa Betania (gruppo GIOMI).

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Cisti mascellare

Questo caso è veramente molto particolare. L’enucleazione di cisti è una delle attività prevalenti della chirurgia orale ospedaliera. La tecnica chirurgica è standardizzata. L’enucleazione totale […]

20 Feb 2023
Recidiva Cisti Mandibolare

RECIDIVA DI FIBROMA AMELOBLASTICO Quando si vedono cisti di notevoli dimensioni o che vanno verso la branca montante devono essere trattate come Tumore Odontogeno Cheratocistico […]

10 Ott 2022