Estrazione Canino incluso

.

E’ sempre preferibile riportare il canino in arcata con l’ortodonzia. In questo caso il dente da latte era caduto ed era stato sostituito con un dente in composito in attesa di inserire un impianto.

L’impianto non può essere inserito se PRIMA non si estrae il canino incluso. Tale intervento non è mai facile perché gli spazi sono ridotti e la corona del canino si appoggia sulle radici del gruppo frontale.

.

.

La fresa è un pericolo per le radici del gruppo frontale quindi divido il canino partendo dalla parte più visibile (zona palatale) e con prudenza mi avvicino alla zona più delicata (zona radici gruppo frontale). NON lo separo mai completamente con la fresa il canino. L’ultima parte la divido fratturando l’ultima connessione corona-radice. In questo modo i rischi si riducono di molto. Dalla foto si può vedere che radice e corona sono ancora connessi da una parte sottile di dente. Così sono sicuro che nessuno strumento rotante impatti sulle radici del gruppo frontale.

.

.

Il canino con la porzione di dente che ha protetto il gruppo frontale dagli strumenti rotanti

La paziente ha intenzione di inserire un impianto. Quindi si ricostruisce la zona con un innesto di osso.

Buon lavoro

Pier Francesco Amoroso

Share this article

Related Posts

Canino Incluso

Questo caso clinico è ordinario, non ha alcun aspetto peculiare. Lo si presenta per dimostrare come all’inizio c’è una trazione che va dal CANINO verso […]

20 Dic 2023